Select Page

Per l’estate 2021, andiamo a conoscere le proposte vacanza sui laghi della zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach, in Carinzia. Acque limpide e pure che invitano a tuffarsi, mentre il sole luminoso libera la mente e rilassa il corpo. Una vacanza balneare che nulla ha da invidiare alle località marittime, resa unica dal contesto alpino.

© Region Villach Tourismus_Martin Hofmann_Ossiacher See_Wassersport_SUP 2
Sup sul lago di Ossiach, Villach Carinzia – foto © Region Villach Tourismus Martin Hofmann

La Carinzia si contraddistingue per la presenza di oltre 200 laghi balneabili su tutto il suo territorio, e la zona turistica di Villach, situata a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio, ne ospita ben nove di cui il Lago di Faak, il Lago di Ossiach e il Lago di Afritz sono i più noti.

Le loro acque limpide e pulite, tanto da essere potabili, durante tutto il periodo estivo arrivano a toccare i 28 gradi, e diventano meta ideale per appassionati di nuoto e di sport come canoa e kayak, SUP, windsurf e sci nautico (solo sul Lago di Ossiach). Le spiagge attrezzate permettono di godersi del meritato relax sotto al sole. Sulle loro sponde, a disposizione degli ospiti campeggi, a fianco di locali, ristoranti, noleggi, hotel, pensioni e appartamenti per soddisfare le richieste di tutti gli ospiti.

Le acque turchesi del Lago di Faak

Il Lago di Faak è caratterizzato dal colore turchese intenso delle sue acque, che già al primo sguardo ispira serenità e tranquillità. Questo idilliaco paesaggio caraibico incastonato tra le montagne lo rende un unicum tra i laghi alpini. Nel mezzo si trova una piccola isola circumnavigabile con canoe o kayak, mentre sulle sue sponde si possono svolgere diverse attività sportive come climbing, corsa, passeggiate e nordic walking. Si possono praticare anche numerosi sport acquatici, divertirsi con rinfrescanti nuotate o più semplicemente rilassarsi sotto il sole.
Ma non solo: per sfuggire al trambusto della vita quotidiana e gli amanti delle escursioni è imperdibile un facile percorso sul nuovo Slow Trail “Faaker See”, disegnato tra prati verdi e bellissime foreste in una riserva naturale. Qui si trovano anche sentieri adatti per famiglie con bambini, come il “Woroun auf der Spur” (sulle tracce di Woroun) e il “Fuchsfährte” (a spasso con la volpe) che combinano belle passeggiate con fantasiosi e avventurosi parchi giochi, esperienze acquatiche e storie emozionanti.

Distensione, cultura e musica sul Lago di Ossiach

Dal Lago di Ossiach, il più grande tra gli specchi d’acqua di Villach, è conosciuto per essere sede di diversi appuntamenti culturali e musicali molto apprezzati, come il Festival dell’Estate Carinziana. Sempre sulle sponde del Lago di Ossiach, si trova una delle più importanti e rinomate accademie musicali internazionali, la Carinthische Musikakademie (CMA), con sede nella suggestiva Abbazia di Ossiach. Dalle sue rive si possono ammirare splendidi panorami aperti sull’Alpe Gerlitzen e sugli Ossiacher Tauern, poco distanti e raggiungibili direttamente dal lago seguendo sentieri ben segnalati.
Lungo le sue sponde si snoda una pista ciclabile adatta per tutta la famiglia per una vacanza all’aria aperta. Per chi ama procedere ad “andamento lento”, ideale una passeggiata lungo lo Slow Trail “Bleistätter Moor”, con partenza dalla casa di pietra “Steinhaus” di Steindorf, capolavoro dell’architetto austriaco Günther Domenig. Naturalmente anche qui è possibile usufruire dei servizi dei lidi presenti, divertirsi praticando sport acquatici, rilassarsi durante la navigazione a bordo di un traghetto, o immergersi nella natura percorrendo rilassanti sentieri che dal lago portano in magnifici boschi e a suggestive cascate.


Camminare sull’Alpe Gelitzen con vista sui laghi di Villach – foto © Region Villach Tourismus Michael Stabentheiner

Lago di Afritz: piccola e intima oasi di relax, da ora anche “Slow”

Il Lago di Afritz è senza dubbio la meta ideale per chi cerca un luogo tranquillo e riservato, dove potersi fermare a leggere un libro o lasciarsi avvolgere dalla pace del lago, magari cimentandosi in una battuta di pesca. Particolarmente distensivo è il sentiero che percorre la sponda del lago: 3,5 km di passeggiata senza fare un solo passo su strade carrozzabili. Dalla fine dell’estate 2020, sul lago è stato sviluppato il nuovo percorso Slow Trail “Afritzer See” che percorre gli idialliaci sentieri escursionistici intorno al Lago di Afritz. Ai piedi del Mirnock e del Wöllaner Nock, si estende per una lunghezza di 4,6 km attraverso un’area naturalistica che ospita oltre 15 specie di pesci e gamberi. Dalla sua partenza sul lato sud del parcheggio Seepark – facilmente riconoscibile al cancello d’ingresso dai telai incrociati delle barche – amache e posti a sedere invitano a sostare per godersi i panorami più incantevoli durante la passeggiata intorno al lago.

Per informazioni:  www.visitvillach.at

Come arrivare:
In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Trieste, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.obb-italia.comIn auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il cerca percorsi sul sito ufficiale della regione di Villach www.visitvillach.at.

Informazioni turistiche :

  • Region Villach Tourismus GmbH
  • Peraustraße 32 – 9500 Villach, Österreich
  • Tel.: +43 / (0)4242 / 42000 – 0, Fax: +43 / (0)4242 / 42000 – 42
  • FN171412b I LG Klagenfurt
  • E-Mail: office@region-villach.at

LEGGI ANCHE:

Villach estate 2021: speciale vacanza outdoor

Share This