Select Page

Dal 5 dicembre a Courmayeur “Compagne di Cordata – L’alpinismo femminile: pratica e storia”: un ciclo di otto lezioni rivolte esclusivamente alle donne, accompagnato da due incontri serali dedicati rispettivamente alla Storia dell'alpinismo al femminile e alla Storia dell’alpinismo moderno. Il progetto è curato dalla guida alpina di Courmayeur Anna Torretta ed è realizzato con il patrocinio della Biblioteca Comunale di Courmayeur.

L'idea di un corso, o più precisamente di un “percorso” dedicato ai temi dell'alpinismo, che fosse, però, pensato e realizzato tutto al femminile, nasce dalla considerazione che «viviamo ai piedi del Monte Bianco – spiega Anna Torretta – e la conoscenza della storia dell’alpinismo e dell’alpinismo stesso non può mancare nel bagaglio culturale di una famiglia, di una madre e di ognuna di noi». Da qui il progetto di una proposta mirata “in rosa”, ovvero, aggiunge Anna Torretta «pensata per le ragazze e per le donne che vivono in valle e che hanno pensato almeno una volta nella loro vita di andare ad arrampicare; ma anche per quelle che andavano una volta con il fidanzato o il marito e oggi non vanno più, o per quelle che già scalano abitualmente, ma hanno voglia di scambiare le proprie esperienze e conoscere nuove compagne di cordata».

Nel dettaglio, il programma del progetto, prevede due sezioni:

  • una pratica 
di 8 lezioni che si terranno il giovedì, a partire dal 5 dicembre, presso la palestra di arrampicata del Forum Sport Center di Dolonne, con due turni possibili dalle h. 17.30 alle 19.00 oppure dalle19.30 alle 21.00 (quota: 130€ a partecipante – 100€ per le residenti a Courmayeur, in ragione del patrocinio comunale)
;
  • ed una “storica”, 
aperta a tutti e a ingresso libero, articolata in due incontri organizzati entrambi alle 
ore 20.30 presso il Centro Ricreativo Don Cirillo Perron (ex Biblioteca) 
dedicati rispettivamente 
- mercoledì 11 dicembre – alla Storia dell’alpinismo femminile, con proiezione del filmato: “Le donne e la montagna” , e 
- mercoledì 18 dicembre – alla Storia dell’alpinismo moderno con proiezione del filmato: “Il ghiaccio è azzurro”



Per ulteriori informazioni
Biblioteca Comunale di Courmayeur Tel. 0165/831351
Anna Torretta Tel. +39/3478086082 – anna.torretta@tiscali.it