Select Page

Risultati discesa libera maschile, Kvitfjell 5 marzo 2022

Nella seconda discesa libera sulle nevi scandinave di Kvitfjell, la vittoria va all’altoatesino Dominik Paris che riscatta con questo ottimo risultato le difficili giornate vissute alle recenti Olimpiadi di Pechino. Alle sue spalle, l’idolo di casa, il norvegese Aleksander Aamodt Kilde. Terza piazza appannaggio dell’elvetico Niels Hintermann.

La Coppa del mondo di sci alpino oggi saluta il campione Kjetil Jansrud, alla sua ultima discesa in carriera, dopo aver vinto ben 5 medaglie olimpiche.

dominik_paris_arrivo_val_gardenaDominik Paris in Val Gardena nel dicembre 2021 – Foto credits Luca Lorenzini

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

DOMINIK PARIS VINCE LA DISCESA DI KVITFJELL

LA CADUTA DI MATTIA CASSE

TRIBUTO A KJETIL JANSRUD

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Risultati discesa libera maschile, Kvitfjell 4 marzo 2022

La prima discesa libera maschile della Coppa del mondo di sci alpino a Kvitfjell (NOR), recupero della gara cancellata a Beaver Creek a fine 2021, è stata vinta dall’outsider canadese Cameron Alexander. Sul podio anche l’elvetico Niels Hintermann e l’austriaco Matthias Mayer. Best result in carriera per l’azzurro Giuliano Bosca, 9°.

Podio finale:

  1. CAN ALEXANDER Cameron 1:44.42
  2. SUI HINTERMANN Niels 1:44.42
  3. AUT  MAYER Matthias 1:44.54

LA DISCESA DI DOMINIK PARIS

CAMERON ALEXANDER VINCE LA PRIMA DISCESA DI KVITFJELL COL NUMERO 39

HERNICK ROEA IN DISCESA SENZA BASTONCINI

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

LA SORPRESA HINTERMANN

LA CADUTA DI BRODERICK THOMPSON

Le dichiarazioni degli italiani nel dopo gara (fonte FISI press office):

Giuliano Bosca, 9°: “Sono troppo contento. Era da un po’ che ci giravo attorno. E’ da qualche anno che sento che sto sciando bene, che faccio parziali buoni, purtroppo però con i vari intoppi e infortuni vari non sono mai riuscito a mettere in gara tutto il mio potenziale. Sono veramente contento di esserci riuscito oggi. E’ il mio miglior risultato, la prima top ten e sono davvero emozionato. Se poi penso che sono riuscito a farlo in questa stagione dopo la ricostruzione del crociato del ginocchio destro, è veramente incredibile. Nell’ultima stagione ho fatto dei miglioramenti impensabili, che non credevo proprio di riuscire a fare risultati del genere. Quindi voglio ringraziare la Commissione Medica FISI e tutti quelli che mi hanno aiutato”.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Dominik Paris, 10°: “Non sono riuscito ad andare al top oggi. Nella prima parte ho sbagliato il lancio nel piano, e con quel piano così lungo si perde subito tanto tempo e la gara è andata. Da metà in giù mi sa che non sono stato neanche tanto male, ma l’errore nella parte alta ormai era irrecuperabile. Oggi è andata così, vediamo domani cosa salta fuori”.

Christof Hinnerhofer, 43°: “Non avrei potuto fare meglio, nella situazione attuale. Al secondo intermedio, dove di solito sono fra i primi adesso prendo già otto/nove decimi perché non riesco a spingere con il piede sinistro. Questi due secondi di ritardo, in condizioni normali sicuramente avrei potuto eliminarli, ma con il ginocchio supergonfio non sono proprio riuscito a fare di più”.

Bella gara per il giovane Nicolo Molteni, 14.a piazza finale per l’italiano classe 1998.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Sabato 5 marzo 2022, si repilca sulle nevi di Kvitfjell con una seconda discesa libera maschile; partenza alle ore 11.30. Domanica 6 si chiude il fine settimana sulle nevi scandinave con una gara di supergigante (opre 11:00).

Share This