Select Page

DISCESA LIBERA VAL GARDENA SABATO 16 DICEMBRE 2023

S. Cristina, 15 dicembre 2023 – Il tempo era perfetto, la pista era perfetta. E la sciata di Dominik Paris è stata altrettanto perfetta. Lo sciatore altoatesino oggi ha coronato un sogno, vincendo la discesa libera della Val Gardena, sulle nevi della sua regione. La 56ª Saslong Classic porta con sè un grande risultato per lo sci italiano, quasi insperato dopo i tempi registrati ieri proprio da Paris in supergigante. Ma oggi era un altro giorno, un’altra gara, serviva resettare, soprattutto a livello mentale, e provare il tutto per tutto. Per Dominik è stata la giornata perfetta, dai primi metri di gara fino allo schuss finale.

Per l’Italia che ama lo sci alpino, una giornata da incorniciare, perchè la vittoria di un azzurro sulla pista Saslong mancava dal 2001, quando a vincere fu il cortinese Kristian Ghedina.

Dominik Paris vince la discesa libera della Val Gardena - 16 dicembre 2023 - foto credits Luca LorenziniDominik Paris vince la discesa libera della Val Gardena – 16 dicembre 2023 – foto credits Luca Lorenzini

Kilde_Paris_Bennett_Saslong_Classic_Credits_Saslong_Classic_ClubKilde_Paris_Bennett_Saslong_Classic_Credits_Saslong_Classic_Club

PODIO FINALE:

  1. Dominik Paris 1:59:84
  2. Aleksander Aamodt Kilde + 0.44
  3. Bryce Bennet + 0.60

Dominik Paris vince e festeggia al termine della discesa libera della Val Gardena - 16 dicembre 2023 - foto Luca LorenziniDominik Paris vince e festeggia al termine della discesa libera della Val Gardena – 16 dicembre 2023 – foto Luca Lorenzini

Alle spalle dell’altoatesino, il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, oggi atteso ad un pronto riscatto dopo la deludente gara di ieri in supergigante, una prova che lo aveva profondamente deluso. Al termine della gara odierna, solo 44/100 lo hanno separato dalla prima posizione di Paris.

pettorali_partenza_saslong_2023Pettorali in partenza sulla pista Saslong_2023 – foto Livio Petoletti

Terzo gradino del podio appannaggio nuovamente dello statunitense Bryce Bennet, quest’anno in stato di grazia sulle nevi della Val Gardena. Dopo aver vinto la discesa sprint di giovedì, oggi Bennet ha sciato nuovamente in modo impeccabile, interpretando al meglio i passaggi chiave della Saslong.

Dominik Paris vince la discesa libera della Val Gardena 2023

CLASSIFICHE:

Bryce Bennet, terzo classificato nella discesa libera di sabato 16 dicembre 2023 in Val Gardena - foto L.LorenziniBryce Bennet, terzo classificato nella discesa libera di sabato 16 dicembre 2023 in Val Gardena – foto L.Lorenzini

I VIDEO BY EUROSPORT

DOMINIK PARIS VINCE LA DISCESA DELLA VAL GARDENA

GRANDE PARATA PRE GARA

Prima della partenza della discesa, le vie di Santa Cristina sono state animate dalla sfilata dei fans, arricchita quest’anno anche da alcuni sciatori con le divise storiche che ci hanno fatto rivivere altre epoche dello sci alpino. Molti i tifosi presenti, in una clima di grande festa.

parata sciatori d'epoca in Val GardenaParata sciatori d'altri tempi in Val Gardena 16 dicembre 2023

PRESENTAZIONE DELLA DISCESA LIBERA IN VAL GARDENA, SABATO 16 DICEMBRE 2023

La discesa sarà aperta alle 11.45 dal francese Nils Allegre. Aleksander Aamodt Kilde, con il pettorale numero 6, sarà il primo del gruppo di testa a partire. Nel Super-G di venerdì, il norvegese è stato nettamente sotto alle aspettative ottenendo solo un 37° posto; ora il 31enne cerca la rivincita e insegue il suo sesto trionfo ai piedi del Sassolungo nella disciplina suprema. 

Subito dopo Kilde, sarà l’atleta locale Florian Schieder (n. 7) a lasciare il cancelletto di partenza. A seguire Vincent Kriechmayr con il pettorale numero 8. L’anno scorso, l’austriaco ha dimostrato in modo sorprendente di poter essere veloce anche in discesa: in quell’occasione si lasciò alle spalle l’intera concorrenza in una discesa sprint.

Kilde_Aleksander_Aamodt_Credits_Saslong_Classic.jpgfoto credits Saslong Classic

Marco Odermatt proverà a portare i centesimi dalla sua parte con il numero 9 sul petto. Dopo che il velocista svizzero in questa settimana di gare ha mancato per poco il gradino più alto del podio in Val Gardena per ben due volte, una sua vittoria è in realtà molto attesa. Anche il terzo classificato dell’anno scorso, Mattia Casse (numero 10), che sta ottenendo con costanza risultati eccellenti, potrebbe fare bene. Il terzo “Azzurro” nel gruppo di testa è Dominik Paris. Lo sciatore della Val d’Ultimo scenderà a valle con il numero 12. 

Il vincitore della discesa di giovedì, Bryce Bennett, scenderà in pista solo dopo il passaggio del gruppo di testa con il numero 18. Al più tardi durante la sua discesa si vedrà quanto valgano davvero i tempi dei migliori sciatori. Christof Innerhofer sarà un altro atleta locale a scendere fra i primi trenta, con il pettorale numero 24.

Un totale di 62 atleti provenienti da 14 nazioni affronteranno la discesa libera classica.

 

 

DISCESA LIBERA 1 VAL GARDENA – GIOVEDI’ 14.12.2203

La Coppa del Mondo di sci alpino torna sulla mitica pista Saslong della Val Gardena. Quest’oggi  ai piedi del Sassolungo si è disputata la discesa di recupero della gara cancellata a Zermatt Cervinia lo scorso mese di novembre.

IL RACCONTO DELLA GIORNATA

La prima delle tre gare di velocità della 56ª Saslong Classic ha avuto un finale a sorpresa: Bryce Bennett, lo statunitense tanto criticato l’anno scorso, ha sbaragliato la concorrenza partendo con il pettorale numero 34. Grazie ad una performance sensazionale, ha conquistato la sua seconda vittoria in Coppa del Mondo. SKI WORLD CUP 2023/2024- Bryce Bennet (Usa) Val Gardena , Italia, 14 /12 /2023 , photo /Alessandro Trovati/ PentaphotoSKI WORLD CUP 2023/2024- Bryce Bennet (Usa) Val Gardena , Italia, 14 /12 /2023 , photo /Alessandro Trovati/ Pentaphoto

Bryce Bennett e la Val Gardena: un binomio perfetto. Poco meno di due anni dopo aver conquistato il suo primo e finora unico podio in Coppa del Mondo ai piedi del Sassolungo, il trentunenne ha colpito ancora giovedì sempre in Val Gardena, conquistando il suo secondo trionfo in Coppa del Mondo su un tracciato ridotto. Bennett ha sfruttato alla perfezione le ottime condizioni della Saslong sotto un sole splendente battendo per soli tre centesimi Aleksander Aamodt Kilde, che fino a quel momento aveva dominato la gara.

Lo stesso Kilde ha eseguito una brillante discesa sprint e ha mantenuto a lungo il comando della gara grazie a un eccezionale tratto finale. Marco Odermatt si è piazzato subito dopo il norvegese, al terzo posto, con un ritardo di cinque centesimi. Lo svizzero, vincitore in carica della Coppa del Mondo, ha così iniziato la settimana di gare in Val Gardena con un podio, proprio come l’anno scorso quando, sempre in una discesa sprint, si era classificato secondo.

PODIO FINALE:

  1. Bryce Bennett 1:23:80
  2. Aleksander Aamodt Kilde + 0.03
  3. Marco Odermatt + 0.05

BENE GLI AZZURRI IN GARA

Mentre il francese Nils Allegre e il canadese James Crawford si sono classificati al quarto e quinto posto, gli assi della velocità italiani hanno avuto una prestazione di squadra ben coesa davanti al pubblico di casa. Sebbene nessuno degli atleti azzurri sia riuscito a ottenere un risultato di assoluto rilievo, cinque sciatori si sono piazzati tra i primi 20:

  • Dominik Paris della Val d’Ultimo (11°)
  • Christof Innerhofer di Gais e Mattia Casse (a pari merito al 12° posto)
  • Florian Schieder di Castelrotto (15°)
  • Guglielmo Bosca (19°).

Fis Alpine Ski World Cup 2023-2024, Val Gardena, Dominik Paris (ITA), 14/12/2023, Photo Gabriele Facciotti | PentaphotoFis Alpine Ski World Cup 2023-2024 – Val Gardena, Dominik Paris (ITA), 14/12/2023, Photo Gabriele Facciotti | Pentaphoto

Come previsto, la discesa sprint si è rivelata estremamente combattuta. Uno sguardo più attento all’elenco dei risultati mostra quanto siano stati ridotti i distacchi: I primi dieci concorrenti sono separati fra loro da poco meno di mezzo secondo. Un ritardo di un solo secondo non ha permesso di ottenere più di un punto di Coppa del Mondo.

Venerdì 15 dicembre, sempre in Val Gardena, è in programma la seconda delle tre gare di velocità, con il Super-G. La gara inizierà alle 11.45.

Discesa libera Val Gardena, 14 dicembre 2023: interviste ai protagonisti

I VIDEO DELLA GIORNATA BY EUROSPORT:

LA DISCESA DI ALEKSANDER AAMODT KILDE

 

LA DISCESA DI BRYCE BENNETT

GLI ITALIANI AL VIA:

  • Florian Schieder, 7
  • Mattia Casse, 11
  • Dominik Paris, 13
  • Christof Innerhofer, 29
  • Guglielmo Bosca, 42
  • Pietro Zazzi, 49
  • Nicolò Molteni, 52
  • Benjamin Jacques Alliod, 56

LIVE CAM dal CIAMPINOI , partenza della gara

CLASSIFICHE

La partenza della discesa libera numero 1 (recupero di quella cancellata a Zermatt Cervinia a novembre) sulla pista Saslong della Val Gardena è fissata per le ore 11:45. Segui la gara con noi:

LISTA DI PARTENZA E PRESENTAZIONE DELLA GARA

Mercoledì 13 dicembre, durante la riunione dei capisquadra a Selva, sono stati annunciati i numeri di partenza della prima delle due discese libere della 56ª Saslong Classic.

La discesa libera di giovedì sarà aperta alle 11.45 dal canadese Alexander Cameron. Come l’anno scorso, la prima discesa libera in Val Gardena si svolgerà in formato “sprint” su un percorso ridotto. La partenza sarà situata infatti presso la partenza del Super-G a 2.010 metri di altitudine.

Lo svizzero Marco Odermatt sarà il primo atleta della rosa dei favoriti a comparire al cancelletto di partenza. Il vincitore della Coppa del Mondo, che l’anno scorso è salito sul podio come secondo classificato nella discesa libera accorciata della Val Gardena, avrà il pettorale numero 6. Subito dopo l’atleta svizzero, sarà l’altoatesino Florian Schieder a scendere a valle con il numero 7.

Il favorito e specialista della Saslong Aleksander Aamodt Kilde affronterà la prima discesa di questa settimana di gare con il pettorale numero 10. Il norvegese si batterà per la sua sesta vittoria ai piedi del Sassolungo. Dietro a Kilde, l’italiano Mattia Casse (n. 11), il tedesco Romed Baumann (n. 12), l’atleta della Val d’Ultimo Dominik Paris (n. 13) e il canadese James Crawford (n. 14) sono altri quattro favoriti nella lotta per la vittoria della giornata.

Il “campione in carica” Vincent Kriechmayr, austriaco, che l’anno scorso ha vinto la discesa libera accorciata, indosserà il pettorale numero 15. Sarà interessante anche vedere come si comporterà Jared Goldberg, il più veloce in allenamento. Lo statunitense sarà il 20° sciatore a lasciare il cancelletto di partenza.

Un totale di 64 atleti provenienti da 14 nazioni si sfideranno nella prima delle tre gare di velocità sulla Saslong.

Share This