Select Page

S. Cristina, 15 dicembre 2023 – Il tempo era perfetto, la pista era perfetta. E la sciata di Dominik Paris è stata altrettanto perfetta. Lo sciatore altoatesino oggi ha coronato un sogno, vincendo la discesa libera della Val Gardena, sulle nevi della sua regione. La 56ª Saslong Classic porta con sè un grande risultato per lo sci italiano, quasi insperato dopo i tempi registrati ieri proprio da Paris in supergigante. Ma oggi era un altro giorno, un’altra gara, serviva resettare, soprattutto a livello mentale, e provare il tutto per tutto. Per Dominik è stata la giornata perfetta, dai primi metri di gara fino allo schuss finale.

Per l’Italia che ama lo sci alpino, una giornata da incorniciare, perchè la vittoria di un azzurro sulla pista Saslong mancava dal 2001, quando a vincere fu il cortinese Kristian Ghedina.

Dominik Paris vince la discesa libera della Val Gardena - 16 dicembre 2023 - foto credits Luca LorenziniDominik Paris vince la discesa libera della Val Gardena – 16 dicembre 2023 – foto credits Luca Lorenzini

PODIO FINALE:

  1. Dominik Paris 1:59:84
  2. Aleksander Aamodt Kilde + 0.44
  3. Bryce Bennet + 0.60

Dominik Paris vince e festeggia al termine della discesa libera della Val Gardena - 16 dicembre 2023 - foto Luca LorenziniDominik Paris vince e festeggia al termine della discesa libera della Val Gardena – 16 dicembre 2023 – foto Luca Lorenzini

Alle spalle dell’altoatesino, il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, oggi atteso ad un pronto riscatto dopo la deludente gara di ieri in supergigante, una prova che lo aveva profondamente deluso. Al termine della gara odierna, solo 44/100 lo hanno separato dalla prima posizione di Paris.

pettorali_partenza_saslong_2023Pettorali in partenza sulla pista Saslong_2023 – foto Livio Petoletti

Terzo gradino del podio appannaggio nuovamente dello statunitense Bryce Bennet, quest’anno in stato di grazia sulle nevi della Val Gardena. Dopo aver vinto la discesa sprint di giovedì, oggi Bennet ha sciato nuovamente in modo impeccabile, interpretando al meglio i passaggi chiave della Saslong.

CLASSIFICHE:

Bryce Bennet, terzo classificato nella discesa libera di sabato 16 dicembre 2023 in Val Gardena - foto L.LorenziniBryce Bennet, terzo classificato nella discesa libera di sabato 16 dicembre 2023 in Val Gardena – foto L.Lorenzini

I VIDEO BY EUROSPORT

DOMINIK PARIS VINCE LA DISCESA DELLA VAL GARDENA

GRANDE PARATA PRE GARA

Prima della partenza della discesa, le vie di Santa Cristina sono state animate dalla sfilata dei fans, arricchita quest’anno anche da alcuni sciatori con le divise storiche che ci hanno fatto rivivere altre epoche dello sci alpino. Molti i tifosi presenti, in una clima di grande festa.

parata sciatori d'epoca in Val GardenaParata sciatori d'altri tempi in Val Gardena 16 dicembre 2023

Dominik Paris vince la discesa libera della Val Gardena 2023: intervista

PRESENTAZIONE DELLA DISCESA LIBERA IN VAL GARDENA, SABATO 16 DICEMBRE 2023

La discesa sarà aperta alle 11.45 dal francese Nils Allegre. Aleksander Aamodt Kilde, con il pettorale numero 6, sarà il primo del gruppo di testa a partire. Nel Super-G di venerdì, il norvegese è stato nettamente sotto alle aspettative ottenendo solo un 37° posto; ora il 31enne cerca la rivincita e insegue il suo sesto trionfo ai piedi del Sassolungo nella disciplina suprema. 

Subito dopo Kilde, sarà l’atleta locale Florian Schieder (n. 7) a lasciare il cancelletto di partenza. A seguire Vincent Kriechmayr con il pettorale numero 8. L’anno scorso, l’austriaco ha dimostrato in modo sorprendente di poter essere veloce anche in discesa: in quell’occasione si lasciò alle spalle l’intera concorrenza in una discesa sprint.

Kilde_Aleksander_Aamodt_Credits_Saslong_Classic.jpgfoto credits Saslong Classic

Marco Odermatt proverà a portare i centesimi dalla sua parte con il numero 9 sul petto. Dopo che il velocista svizzero in questa settimana di gare ha mancato per poco il gradino più alto del podio in Val Gardena per ben due volte, una sua vittoria è in realtà molto attesa. Anche il terzo classificato dell’anno scorso, Mattia Casse (numero 10), che sta ottenendo con costanza risultati eccellenti, potrebbe fare bene. Il terzo “Azzurro” nel gruppo di testa è Dominik Paris. Lo sciatore della Val d’Ultimo scenderà a valle con il numero 12. 

Il vincitore della discesa di giovedì, Bryce Bennett, scenderà in pista solo dopo il passaggio del gruppo di testa con il numero 18. Al più tardi durante la sua discesa si vedrà quanto valgano davvero i tempi dei migliori sciatori. Christof Innerhofer sarà un altro atleta locale a scendere fra i primi trenta, con il pettorale numero 24.

Un totale di 62 atleti provenienti da 14 nazioni affronteranno la discesa libera classica.

Share This