Select Page

Il mondo del Freeride World Tour, nel corso della prossima stagione invernale, farà tappa a Livigno. Prosegue in questo modo il Progetto Freeride che la località valtellinese ha avviato nell'inverno scorso. Il 2 febbraio 2015 sulle nevi di Livigno scivoleranno i migliori freerider del panorama internazionale, nell’ambito dell’European Freeride Festival, che si terrà dal 31 gennaio al 4 febbraio 2015.

Freeride a Livigino - foto F.BorgaFreeride a Livigino – foto F.Borga

Nello specifico, lunedì 2 febbraio 2015, nel Piccolo Tibet delle Alpi è in programma una prova del World Tour Qualifier 4*, a cui accedono gli atleti che intendono partecipare al WTF. Il World Tour Qualifier si compone di eventi da 1* a 4* in base al livello di difficoltà del percorso. Livigno si inserisce nel calendario internazionale con un evento 4*, che si svolgerà in Valle delle Mine sulla Parete Nord-Est Est del Pizzo Zembrasca (il percorso verrà scelto in base alle condizioni della neve).

Freeride a Livigino - foto F.BorgaElicottero e Freeride a Livigino – foto F.Borga

Per il trasporto degli atleti in quota verranno effettuare delle rotazioni con elicoterro. Una volta atterrati i rider dovranno affrontare un tratto di avvicinamento a piedi. In seguito potranno cominciare la loro gara di discesa, nel corso della quale verranno valutati in base alla linea che sceglieranno, al tempo, al controllo e alla fluidità della sciata, alle evoluzioni aeree e ad eventuali cadute.

Share This